fbpx
25 Settembre 2020

Fai del tuo Business una Mucca Viola!

Categoria:

Vuoi fare del tuo business una mucca viola? No, non siamo impazziti! Nel mondo del marketing esiste questa teoria sviluppata dall’esperto Seth Godin per definire un prodotto o servizio che per le sue caratteristiche e qualità risulti essere unico nel suo genere, originale e straordinario, un’idea che presenta caratteristiche uniche ed inimitabili, che “si vende da solo” con il passaparola naturale tra la gente e che quindi si “autopubblicizzerà”. 

Com’è nata l’idea della mucca viola? 

L’autore, durante un viaggio in autostrada, nota che le mucche guardate dal finestrino alla lunga diventano banali a vedersi; solo un’ipotetica “mucca viola”, qualcosa di anomalo, potrebbe essere interessante per l’osservazione. 

Mucca viola è un termine utilizzato per indicare qualcosa di immaginario e umoristico, ed è oggi riferito a diversi ambiti ed in particolare nel mondo del marketing. Cosa ti viene in mente se ti diciamo “mucca viola”? Un noto brand di cioccolata, vero? Beh, questo è il marketing. Ecco, la mucca viola riguarda il cambiamento, la modifica delle strutture aziendali in questa materia e che hanno avuto successo. 

P di Purple Cow 

Ormai alle 4 P del marketing, gli elementi fondamentali del marketing (promotion, place, product, price), va aggiunta Purple Cow, ovvero la straordinarietà di ciò che vuole essere messo sul mercato.

Perchè per fare marketing è necessario essere straordinari? Perché ciò che è straordinario si fa notare, fa parlare di sé, suscita interesse. Soprattutto oggi, dove la pubblicità per un determinato prodotto diventa sempre più difficile, è necessario rendere straordinario l’ordinario. Proprio questo colpisce, agguanta il pubblico e rende il nostro prodotto vincente

Due esempi vincenti di strategia Mucca Viola 

Sereco è un’azienda ormai punto di riferimento del settore siderurgico, ed offre alla clientela prodotti sempre nuovi e aggiornati. Sereco ha sviluppato un’attività di marketing basata sull’ironia per raccontare solo indirettamente la qualità dei materiali che vengono usati e della professionalità che la contraddistingue, mostrando invece quanto lo staff sia peculiare e anticonvenzionale, con video divertenti in grado di catturare l’attenzione. Una caratteristica non presente in tutte le aziende e quindi qualcosa su cui puntare con fermezza. 

Fresco bar, invece, è un bar con caffetteria e tavola fredda dove si possono gustare prodotti sani e gustosi allo stesso tempo. Quest’idea punta moltissimo sulla genuinità e l’originalità dei prodotti, le ricette vengono descritte per invogliare a scoprirne i sapori genuini. 

Scopri il progetto Fresco Bar nel nostro portfolio: clicca qui

Puntare sulla tua caratteristiche fuori dagli schemi, quel punto in più per cui i clienti scelgono te e non qualcosa di simile a te, è il principio della teoria della mucca viola. I modelli del nuovo millennio sono basati sull’idea che per avere successo il requisito indispensabile sia proprio l’unicità

Vuoi saperne di più? Vuoi trasformare il tuo brand? Contattaci e fai del tuo business una mucca viola!