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30 Novembre 2020

Marketing fundamentals: acquisizione e conversione

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L’espansione degli strumenti per comunicare e la diffusione di informazioni hanno stravolto le modalità in cui brand, aziende, professionisti e clienti si relazionano. 

Quindi: come bisogna affrontare il processo di acquisizione del cliente oggi e aumentare il numero delle vendite?

Tra gli obiettivi principali di ogni impresa c’è quello di acquisire nuovi clienti, fidelizzare quelli esistenti e concludere vendite redditizie. 

Cosa significa acquisire clienti? 

L’acquisizione del cliente significa intercettare potenziali clienti fino a condurli ad effettuare un acquisto. Fidelizzarli significa portarli a comprare almeno una seconda volta. 

Affinché questo procedimento funzioni, bisogna capire come le persone prendono la decisione di comprare, oppure di non farlo. Questo lo si può fare conoscendo le fasi del processo di acquisto e intersecarle con il processo di acquisizione del cliente del nostro business.

Cos’è il processo di acquisizione del cliente?

L’acquisizione dei clienti si riferisce alla capacità di attrarre e trattenere i consumatori. Comporta la persuasione dei potenziali clienti affinché comprino il nostro prodotto o servizio.

Il processo di acquisizione del cliente è la pianificazione di una strategia che permette proprio di intercettare i potenziali clienti, attrarli e accompagnarli attraverso le fasi di acquisto fino alla chiusura della vendita. Ogni processo di acquisizione deve essere sostenibile e in grado di evolversi con tendenze e cambiamenti.

Un’altra cosa da tenere in considerazione è il costo di acquisizione del cliente (CPA). È un dato che ogni imprenditore deve valutare perché da questo dipende il valore monetario che ogni cliente apporta ad una attività.

Se i costi superano i ricavi, allora c’è un problema… E’ importante avere ben chiaro il bilancio dell’azienda per capire in quale punto bisogna migliorare tutto il processo di business.

La capacità di attrarre nuovi lead, convertirli in acquirenti, trasformarli in clienti e mantenerli nel tempo, mantiene la tua azienda!

I consumatori da lead a clienti fedeli

Le fasi attraverso cui si muovono gli utenti sono:

  1. Acquisizione di consapevolezza (generazione di lead).
  2. Valutazione di prodotti, servizi e aziende (acquisizione).
  3. Prendere la decisione di acquisto (conversione).

Quali sono le strategie di acquisizione clienti?

Ogni fase del processo di acquisizione del cliente verrà gestita con materiali creati ad hoc rispetto al momento del viaggio in cui di trova il consumatore. Per ogni tratto del processo ci sono delle strategie di marketing da applicare, ma prima di tutto bisogno, come sempre, identificare il target!  Bisogna capire ogni specifica canalizzazione di conversione se si vuole che il processo di acquisizione del cliente funzioni.

Poi si passa al Content Marketing quindi la creazione di contenuti di qualità, interessanti e pertinenti, è un modo efficace per attrarre l’attenzione dei potenziali clienti. Successivamente parliamo di Social Media Marketing quindi la scelta delle piattaforme social che fanno da cassa di risonanza all’attività; a questo si aggiungere il Marketing tramite i motori di ricerca (SEO e SEM). Il vantaggio è che quando gli utenti fanno le loro ricerche troveranno l’azienda e aumentano le possibilità che clicchino direttamente sul sito. Infine si può attuare la strategia dell’email Marketing, con promozioni dedicate così da risultare più attenti al singolo cliente. 

Le caratteristiche del processo di acquisizione del cliente

Ogni azienda ha bisogno di un processo di acquisizione clienti ben strutturato, sia per trovarne di nuovi sia per continuare a nutrire quelli già esistenti.

Un solido processo di acquisizione del cliente deve avere queste quattro caratteristiche:

  • Sostenibile.
  • Flessibile.
  • Mirato.
  • Variegato.

Sfrutta sempre più di un solo canale per il tuo processo di acquisizione del cliente, perché anche se ne dovesse collassare uno, rimangono gli altri.

Vuoi saperne di più? Scopriamo insieme quale potrebbe essere la migliore strategia per il tuo business! 

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