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3 Ottobre 2020

L’importanza di una social media strategy efficace

Perché è importante avere una Social Media Strategy? 

Formulare ed attuare una Social Media Strategy è fondamentale perché contribuisce ad affermare l’identità di un Brand. I social sono uno tra i punti di contatto che l’utente può avere con un brand, quindi il primo step del funnel che è volto a portare ad una conversione, qualsiasi essa sia. Vista poi l’ampissima diffusione che stanno avendo i social network, conviene investire su questi mezzi attraverso campagne di marketing volte all’acquisizione. 

Se si è già attivi sui social, come si procede? 

Se si è già attivi sui social media, è necessario valutare la presenza del proprio brand sui social; da qui, poi, vanno fatte una serie di valutazioni per definire la corretta strategia da attuare.
E’ fondamentale conoscere il proprio pubblico di riferimento, non ci si può limitare a definire il proprio target tipo, ma bisogna approfondire il più possibile la materia per conoscere più dettagli possibile. Più si conosce bene il proprio pubblico più si potrà operare in maniera mirata, giusta, quasi perfetta, sulle sue necessità ed i suoi bisogni. 

Come conoscere il proprio pubblico? 

Ovviamente a meno che non si abbia un piccolissimo business e quindi non si conoscano tutti i proprio clienti personalmente, a supporto di questa analisi, si possono utilizzare piattaforme di Social CRM e Analytics. Con questa tipologia di strumento si ottengono e raccolgono i dati degli utenti che interagiscono con il brand sui social media. Raccogliendo tutti questi dati in un social CRM ed integrandoli poi al proprio database, si ottengono una serie di dettagli molto precisi ed utili per delineare in modo efficace il proprio pubblico.

Inoltre si può comprendere il “sentiment” ed il “tone of voice” relativo al proprio brand sui social, così come i propri punti di forza e quelli di debolezza. Saper leggere cosa hanno da dire e cosa pensano i clienti, permette di sviluppare una strategia più mirata ed efficace. 

La retention: fondamentale per la fidelizzazione 

Dopo aver analizzato la propria presenza sui social network, definito pubblico e strutturato una Social Media Strategy, è importante investire nel mantenimento della relazione con i clienti nel tempo. Il processo di fidelizzazione da utenti a clienti non è immediato, ma si basa su una relazione che va curata assiduamente.

Per questo è necessario offrire una customer experience ai clienti quanto più completa e la presenza sui social media è un tassello che contribuisce a creare e confermare l’immagine di un’azienda, ma soprattutto è un mezzo che permette di essere in diretto contatto con i clienti.
È fondamentale l’interazione del brand con i clienti, che se non può essere diretta al 100%, deve sembrarlo. Come fare? Rispondendo ai commenti, ai messaggi, alle recensioni e offrendo sempre il massimo supporto e la presenza quando un cliente ha necessità. Bisogna ascoltare, capire e rispondere alle necessità dei clienti, impostare la strategia sulla base di questi dettagli così da ottenere dei risultati positivi.